Il servizio di Assistenza garantisce all'Utente il supporto all'utilizzo delle procedure installate.

L'interfaccia primaria per usufruire del servizio di assistenza sono le risorse del suo Partner locale: gli assistenti che supportano l'operatore dell'utente a distanza e i sistemisti, tecnici e applicativi, che intervengono direttamente sul sistema dell'Utente, in affiancamento all'operatore.

Per queste risorse, Sistemi organizza numerosi corsi di formazione sulle nuove soluzioni e sugli aggiornamenti rilasciati, con l'obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per garantire la qualità del servizio; le conoscenze acquisite vengono verificate con percorsi di certificazione.

La formazione, rafforzata dall'esperienza, fornisce all'assistente operativo e al sistemista applicativo o tecnico le conoscenze necessarie a dare valore aggiunto in caso di richieste operative o su tutto il sistema informativo installato presso l'Utente.

L'operatività delle risorse dedicate all'assistenza è aiutata da strumenti e supporti basati sulla telematica e rilasciati a tutti i Partner Sistemi. Questi strumenti, sviluppati e gestiti direttamente da Sistemi, hanno l'obiettivo di migliorare l'organizzazione del lavoro e aumentare l'efficienza, riducendo i tempi di intervento.